lunedì 24 marzo 2014

alcune cose strane che mi stanno succedendo più o meno in ordine cronologico

Aggiorno delle cose che mi stanno capitando negli ultimi 2 anni. un  certo numero di fatti durante questi ultimi tempi. O che sono diventati evidenti in questi ultimi tempi.

L’ordine è più o meno cronologico. 

1   Verso la metà di aprile mi arriva una bolletta di una fornitura…dove si fa il consultivo del consumo di quella fornitura nell’ultimo periodo. Da quella bolletta risultava che negli ultimi 2 (due ) anni non era stata fatta nessuna lettura intermedia e che proseguendo con le letture precedenti e stimate risultava che io avevo pagato diverse centinaia di euro in piu’ nel corso del periodo. Quella cifra mi sarebbe stata rimborsata nella bolletta in corso che scadeva alla fine di aprile.
Il fatto era abbastanza increscioso; che nessuno fosse venuto a fare una lettura intermedia era strano perché in casa c’era sempre qualcuno e il posto della lettura era facilmente raggiungibile.
Facevo le mie rimostranze alla compagnia che mi indicava di fare un reclamo e altre cose come citazione per danni. Questa una cosa molto strana perché è alquanto insolito un simile procedimento. Mai si era verificato prima. Questo mi faceva pensare ad un comportamento scorretto, e segnalavo ad un avvocato che consulto per fatti di questi tipo la cosa per fare una richiesta per danni. Almeno per gli interessi. Sospettando un comportamento scorretto a livello locale…
A tutt’oggi dopo 11 mesi la richiesta non è stata avanzata. Mi sembra di sognare.

2   Ancora una mia conoscente da 15 mesi non mi consegna una cifra in denaro che deriva da un vecchio debito che una altra persona aveva con noi ed una terza persona. La cifra ancora non è consistente, ma la consegna è stata dilazionata senza motivo per i primi mesi, poi dicendo che erano subentrati alla signora altri seri problemi economici la signora si  prendeva tutto il denaro in arrivo. Così come un fatto compiuto. Da allora non risponde neanche al telefono. Ha un altro numero di telefono. Difficile contattarla anche al lavoro. La signora tale…
Dopo un certo tempo un po’ incredulo di tutto questo mi rivolgevo per chiedere un consiglio. Un legale  mi segnalava che la signora stava facendo un reato di appropriazione indebita. Per cui avevo tutte le ragioni di procedere nel caso si fosse voluto.

Così mi rivolgevo ad un legale…Questo dopo una prima volta mi diceva che la signora era cliente del suo studio anche se presso un altro legale. Quindi non poteva agire contro di lei. Mi diceva ancora che se avessi procurato le prove di questo fatto avrebbe parlato alla signora per risolvere il caso. Le prove ci sono tutte. Ma la situazione è un po’ strana.
Da quell’avvocato ero andato insieme alla signora per parlare di persona di quel debito alcuni anni fa.


Ancora avevo fatto dei lavori in casa nel recente passato chiedendo l’aiuto di un ingegnere. Un ingegnere che non era quello che mi era stato indicato all’inizio, ma un altro che subentrò per l’indisponibilità del primo.
Nel complesso le cose andarono così: prima ancora ne avevo contattato un altro che mi faceva perdere molto tempo senza alcuna utilità. Almeno da per 5 o 6 mesi. lo mandavo via.
Una persona cui chiesi consiglio mi indicò un certo ingegnere che si rese indisponibile. Però mi indicò questo ingegnere. Tale…

Questo ingegnere mi aveva fatto un piccolo progetto in tema di ……... Nello svolgimento del lavoro veniva commesso un errore importante che mi costringeva a darmi da fare per porvi rimedio.
Intanto si erano spesi dei soldi per l’acquisto di materiali. L’ammontare alla fine era consistente.
L’ingegnere si assentava senza avere dato adeguate istruzioni nel proseguo dei lavori. L’errore che poteva essere recuperato diventava difficile da sistemare.

I  montatori del materiale si erano succeduti nel tempo.
L’ingegnere mi  aveva presentato a suo tempo un suo conoscente esperto montatore del settore.
Dopo 3 giorni l’esperto montatore non era approdato a niente. Al che lo allontanavo.

4   Mi prendevo in carico altri due montatori che nel corso del tempo sforarono più del 50% il preventivo di una altra ditta. Questi lavoravano ad ore. Ma il tempo spesso lo passavano a parlare al cellulare a fumare e andavano con molta lentezza al lavoro. Lo sforamento del 50% sul costo fu realizzato benché io partecipavo ai lavori. Si vedeva chiaramente che il lavoro non era la loro prima priorità.
Mi tenevo questi perché sembrava difficile trovare qualcuno decente veramente.
Alla fine anche il lavoro non fu fatto bene.

Di più si può dire che l’errore maggiore fu  per qualche motivo stabilì una procedura di esecuzione di una parte del lavoro che comportava una mancanza evidente.
L’ingegnere poi non fu molto presente sul posto e quell’errore evidente si mantenne e anche si peggiorò. Quando glielo segnalai ormai le cose erano andate molto oltre. Era possibile rimediare ma comportava un certo lavoro.

Le misure indicarono dei risultati molto scadenti.
In quella situazione le cose erano un po’ complicate difficile fare valere le ragioni.  Anche perché l’ingegnere fornì il materiale di costo conveniente in base all’unità di misura ma consistente nel suo complesso. e si fece pagare poco ma in fretta. Fornì anche il materiale di che cominciai a pensare un po’.

Dovetti lavorare per un lungo tempo per sistemare almeno un po’ il problema. Senza raggiungere i risultati previsti da quel tipo di lavoro.


Un altro piccolo episodio con l’auto diventava un costo consistente. Questo un caso strano. 
Ai primi di…del 2013 feci un piccolo tamponamento ad un tale abitante… che prima diceva di risolvere privatamente il problema. Poi mi diceva che una sua carrozzeria gli aveva fatto un preventivo di diverse centinaia di euro.
Io mi meravigliavo di questo e chiedevo ad una carrozzeria conosciuta di aiutarmi. Quello mi diceva che il problema era sicuramente minimo, ma aveva da verificare di persona. Quando ci andammo con il guidatore il carrozziere mi disse che si lo poteva fare ma solo dopo il…dopo 10 giorni almeno. Il guidatore aveva fretta di concludere e così fui costretto a pagare il prezzo richiesto dalla carrozzeria...un costo consistente per poco più di uno sgraffio. 

problemi anche con il funerale del vecchio genitore. In un momento critico mi affidavo ad una ditta già usata nel passato per lo stesso motivo. Alla fine verificavo che il costo lievitava continuamente di molto. Molte cose erano taciute. E apparivano alla fine. Ovviamente il costo era oltre le previsioni.
Avevo chiesto un funerale di tipo medio. Ma il costo non era certamente di tipo medio.
Come verificai con altre ditte.
Il costo del marmista era superiore di molto al normale. Come verificai con due ditte.
Il costo del marmista che mi fu presentato a consuntivo era alto. per singola voce e senza IVA era più alto di quello degli altri preventivi con già l’IVA calcolata. Nella fattura finale questa distinzione non era riportata.
Anche il solo costo del funerale era alto, come mi confermò una altra ditta. ditta che diceva le voci dei fiori e del cofano erano non certo di un funerale medio. Il resto quasi non c’era.

Anche qualche pagamento strano era richiesto dalle strutture sanitarie.

Mi rivolgevo al solito…per considerare le cose e fare valere le mie ragioni. Quello che verificavo era un continuo dilazionare il problema e le scadenze. Anche raggiungere il tizio delle pompe funebri al telefono era difficile per questo avvocato
Passarono 3 o più settimane senza risultati
Mi diceva quell’avvocato che le cose sono difficili. 
Alla fine con altri problemi da affrontare rinuncia ad avere soddisfazione. A quel punto anche l’avvocato di questo tizio si fece sotto per richiedere altri compensi. Piccole somme per il suo intervento che arbitrariamente quantificava.
Molte cose nelle emails.

7   Diversi mesi fa alla morte del vecchio genitore poiché ritenevo doveroso e come indicato  nel referto rilasciato dal medico dell’emergenza richiedevo l’autopsia. Cominciai una via crucis per quello. Che ho segnalato appositamente. anche in passato.
Tutti mi dicevano che non era possibile o non sapevano. Il mio medico. Le forze dell’ordine. Il direttore dell’ospedale. Un altro medico. Invece un avv. Mi diceva basta quello che sta scritto nel referto dell’emergenza per richiederla.
Quando ritornai all’H.  una infermiera mi venne incontro dicendomi che con quel foglio potevo richiederla.
Sembrava che corresse.
Il genitore che riceveva nelle ultime due settimane 2 visite dal medico, che arrivava sempre il giorno dopo al pomeriggio. A casa di un ultra novantenne.

8   Appena possibile presentai querela contro qualche vicino che mi aveva creato molti problemi e anche al genitore. La cosa ebbe sviluppi surreali. Avevo una quantità di materiale. Anche delle testimonianze scritte. Anche dei video. Indicavo delle persone che erano stati presenti in casa e che erano consapevoli dei fatti e che avevano parlato con quelli. Il legale che contattai e a cui presentai il materiale annui la prima volta.
Poi mi presentò una querela molto blanda. La riscrissi io. E alla data stabilita andai per presentare insieme la querela. Quello mi disse che ci aveva pensato tutta la notte e che era meglio che non la presentavo che rischiavo io.
Un po’ scosso ritornavo a casa. E ripensavo ai fatti. Mi sembrava surreale tutto ciò. Qualche giorno dopo lo richiamai e gli dissi: guardi che io ho questo e quello. Allora va bene mi diceva. Ritorni il tal giorno che la ripresentiamo. Così siamo più coperti.
Ritornai quel giorno, e ancora l’avvocato si rifiutò di presentare la querela. Mentre eravamo nell’atrio sottostante, dopo che mi ero assentato un momento, ritornavo e quello ripeteva che ci aveva pensato bene e che lui quella querela non la presentava. Se ne andava ed io ero costretto a presentarla da solo.
Tutto rimasto nelle emails.

9   Un problema con una farmacia una notte di autunno. Era una cosa così strana che la segnalai alla magistratura.

10  in seguito alla querela che avevo presentato  per varie forme di persecuzione venni chiamato dalle forze dell’ordine per delle comunicazioni. Delle specificazioni. Cominciò ancora un percorso accidentato. il solito...non era di aiuto. La risolsi seguendo il consiglio di un altro legale. Che mi disse non hai altro da aggiungere a quello già dichiarato.


Ancora l’avvocato in carica riguardo a quel problema strano mi dice: se vengono prorogati i termini non so se si può fare opposizione. Ma come l’ho già fatta una volta. Con scarsi risultati. Per via di un contrattempo con qualcuno di allora. E mentre glielo chiedevo quella si incazzava… E mi metteva fretta che era in procinto di entrare…no no diceva. 
Poi ancora riguardo alla querela presentata in una altra occasione mi dice: non ti posso assistere perché ho un mucchio da fare. Lavoro anche la notte. Questa cosa andrà avanti per 2 anni. Per allora ne riparliamo.

Quello solito mi dice sempre il contrario di quello che è logico.

Mi dimenticavo che alla data del 24 marzo scadono i 18 mesi per la preliminare. Prorogati di 6 mesi prima e sei mesi dopo.Così a occhio mi sembra che...

Mi sembra tutto strano. Io che non ho mai avuto problemi di questo genere.

Nessun commento:

Posta un commento